Teoria e pratica della vela per principianti
Il corso è dedicato a tutti coloro, senza limiti di età, che vogliono sperimentare le forti emozioni che il mare sa dare con la navigazione a vela, apprendendone in modo diretto e simultaneo le conoscenze di base, su cui costruire nuove passioni e occasioni di perfezionamento.
Il corsista sarà immerso in una dimensione fatta di collaborazione sinergica, nella quale ciascuno dell’equipaggio dovrà e saprà esprimersi come soggetto attivo ed insostituibile, con il proprio ruolo di volta in volta assegnato, per la corretta gestione del mezzo nautico e il successo della navigazione.
Per tali ragioni il corso è aperto a tutti e soprattutto a coloro che si trovino alla prima esperienza in mare a bordo di un cabinato a vela.
Ha l’obiettivo di far conoscere a fondo le nozioni della vela, sia teoriche che pratiche, sotto la guida di Un Istruttore della Federazione Italiana Vela. Avrà il compito di accompagnare i partecipanti verso una formazione velica, seguendo il percorso riportato di seguito, che sarà strutturato in tre (3) lezioni di teoria frontale e quattro (4) uscite di pratica a bordo, da quattro ore ciascuna, su imbarcazioni del tipo cabinato a vela, comprese tra i 14 e 15 metri di lunghezza
Nel dettaglio, il programma prevede:
- sicurezza in mare: normativa e Dotazioni;
- la struttura dello scafo;
- i venti;
- la nomenclatura, le vele e le andature, le regolazione delle vele;
- i nodi di base;
- la conduzione della barca, le manovre.
Il corso si svolge, generalmente, nelle giornate di Sabato e Domenica (nelle ore 09,00 -13,00 antimeridiane o di pomeriggio dalle 14:00 al tramonto).
Sono previste anche uscite infrasettimanali in funzione delle disponibilità dei gruppi con una soglia minima di 5 componenti
Partecipa ad una lezione gratuita!
Scrivici e prenota adesso la tua lezione dimostrativa gratuitamente!
Date del Corso: date in programmazione in funzione delle richieste.
Il costo del corso comprende: materiale didattico (dispensa di teoria della vela e kit cime per nodi); utilizzo dell’imbarcazione per le lezioni di pratica della vela, spese di segreteria, imposte di Legge, attestato di partecipazione con indicazione del livello raggiunto.