Corso riservato all’approfondimento delle competenze possedute o acquisite in un corso di livello inferiore e comunque a coloro che hanno maturato la dovuta esperienza nel tempo e sono desiderosi di dare compiutezza alla loro passione per la navigazione a vela d’altura.
Gli argomenti e le attività del corso, come appresso indicati, investiranno il potenziamento delle abilità tecniche e delle dinamiche organizzative di un equipaggio spendibili anche durante la simulazione di una regata.
Ciò che si propone è un corso decisamente formativo, rivolto alla preparazione e al battesimo dell’allievo all’arte marinaresca, con la sapiente e professionale guida di istruttori di vela d’altura della Federazione Italiana Vela.
Ogni turno di corso sarà programmato con almeno tre (3) lezioni di teoria frontale da due ore ciascuna e quattro (4) uscite di pratica in mare di quattro ore ciascuna, con imbarcazioni del tipo motoveliero di 14 – 15 metri di lunghezza.
Per facilitare la partecipazione, ogni corso sarà svolto, generalmente, nelle giornate di Sabato e Domenica e/o festive , impegnando le ore antimeridiane e pomeridiane..
Sono previste anche uscite infrasettimanali in funzione della disponibilità dei gruppi.
Argomenti ed attività corsuali:
- Sicurezza in mare: GMDSS; recupero uomo in mare; problem solving: avarie
- Navigazione: assetto da burrasca; riduzione vele; regolazione di fino; lo Spinnaker
- Meteorologia; lettura bollettino meteo a carte sinottiche
- Navigazione notturna: aspetti normativi e tecnici
- Andature e regolazione delle vele
Materiale didattico: dispense cime per nodi.